E’ ancora caldo? In grotta ci sono sempre 12°C

Immagine

Uno speleologo nella Grotta della Spipola

Immagine

Bambini nella Grotta del Farneto (foto di Maria Grazia Usai)

San Lazzaro (Bologna)

E’ ancora caldo? In grotta ci sono sempre 12°C. A San Lazzaro (Bologna) il 26 agosto alle 9.30 riprenderanno le visite speleologiche guidate alla Grotta della Spipola e il 2 settembre, alle 9.30 e alle 11, quelle alla Grotta del Farneto, promosse dal Parco regionale dei gessi, con prenotazioni obbligatorie al numero 051.6254821.
Le visite alla suggestiva Grotta della Spipola, sul fondo dell’omonima dolina alla Croara di San Lazzaro, proseguiranno, sempre alle 9.30, il 9 e 23 settembre, 14 e 28 ottobre e 4 e 18 novembre. La caverna è la formazione naturale più importante dell’area protetta, e del suo sistema carsico, scavata dalle acque nel sottosuolo gessoso. La grotta si sviluppa infatti per 12 chilometri e, data la vicinanza alla città, è per i bolognesi la possibilità di una nuova esperienza. La visita interessa un tratto di circa 500 metri e consente di attraversare ambienti ricchi di morfologie carsiche: saloni, canali, il “toboga” e la dolina interna.
La visita è impegnativa, adatta agli escursionisti in buone condizioni fisiche, ma sconsigliata ai bambini con meno di 8 anni di età. I gruppi, composti da un massimo 30 persone, sono accompagnati da due guide. Per la visita sono necessari stivali di gomma o scarpe da trekking e un abbigliamento adatto ad una temperatura di 12°. Ai partecipanti viene consegnato un caschetto con illuminazione frontale. La durata è di circa tre ore e il costo è di 15 euro per gli adulti e di 7 per i minorenni.
La visita alla Grotta del Farneto è meno impegnativa di quella alla Spipola, ma non meno affascinante, con un percorso semplice che la rende adatta anche a bambini con più di quattro anni di età. Sempre consigliate le scarpe da trekking e ai partecipanti verrà fornito il casco con illuminazione frontale. Il costo della visita è di 10 euro, per i maggiorenni, e di 5 euro per i minorenni e gli over 65.
Per ogni altra informazione relativa alle visite speleologiche o relative al Parco: info@parcogessibolognesi.it; http://www.parcogessibolognesi.it.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...