Ancora visite gratuite agli scavi di Claterna

Immagine

L’area della “Domus dei Mosaici”

Ozzano (Bologna)

Prima dell’arrivo dell’inverno ancora possibili le visite guidate agli scavi di Claterna, nella frazione Maggio di Ozzano (Bologna), senza spendere. Le visite sono infatti gratuite ma per necessità organizzative è obbligatorio prenotare, entro le 12 del sabato, allo: 347-7597112.
Quelle indicate sono le ultime occasioni, del 2012, per compiere un viaggio nel passato e per scoprire le novità sugli scavi nell’antica città romana. Il sabato pomeriggio alle 16, il 29 settembre e 6, 13, 20 e 27 ottobre, e la domenica alle 10, il 30 settembre e il 7 e 28 ottobre, sarà possibile visitare gli scavi guidati dagli archeologi e dai volontari che sin dall’estate del 2005 lavorano nell’area archeologica. Domenica 21 ottobre, alle 9, partirà una passeggiata storico-naturalistica, sempre gratuita ma da prenotare al 051.6254821 (Parco regionale dei gessi), che dopo aver accompagnato i visitatori agli scavi li porterà nella valle del torrente Quaderna che aveva dato il nome alla stessa città.
Il ritrovo è alla “Casa Gialla”, al civico 482 della via Emilia, con ampia possibilità di parcheggiare. Il sito è raggiungibile in autobus con le linee Atc 94 (il sabato) e Atc 101 (il sabato e la domenica). Si raccomanda un abbigliamento sportivo, con scarpe da trekking e cappello, e comunque in caso di maltempo, le visite sono rimandate.
Nata nel II secolo a.C., e abbandonata verso il VI secolo d.C., Claterna è stata la principale realtà municipale e amministrativa fra Idice e Sillaro durante l’età romana. Qui l’associazione “Civitas Claterna”, sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Archeologici, sta conducendo un’ampia serie di iniziative che permettono di portare il pubblico a contatto con gli scavi. Per info: http://www.civitasclaterna.org.

Giancarlo Fabbri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...