Col Cuamm “Prima le donne e i bambini”

Immagine

Ozzano Emilia (Bologna)

“Prima le donne e i bambini” è il titolo di una campagna lanciata da alcuni mesi dal Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari) con l’ambizioso obiettivo di ridurre la mortalità legata alle nascite. Nel mondo, infatti, è purtroppo ancora elevata la mortalità materna, una donna al minuto muore di parto, e neonatale.
Per far conoscere le molte attività umanitarie e sanitarie del Cuamm, organizzazione non governativa (Ong) nata nel 1950 con lo scopo di formare medici in paesi in via di sviluppo, e presente in sette paesi africani, l’associazione ozzanese “Amici della Terra” ha organizzato un incontro pubblico, a ingresso libero, con la dottoressa Valentina Ciardelli ginecologa dell’Ausl di Bologna, che si terrà alle 20.45 di giovedì 22 novembre, a Ozzano (Bologna), in via Claterna 17. Come si evince dal titolo della serata “Foto e racconti di un ginecologo in un ospedale rurale dell’Uganda” la dottoressa racconterà la sua bella esperienza professionale e umana di medico volontario, nell’ospedale di Aber in Uganda, nel supporto di un centro prenatale per la salute materno-infantile. Per informazioni: Valentina Ciardelli (Cuamm) 348-0409950; Manuela Cappelli (Amici della terra) 338-1581449.
Doctors With Africa (Medici con l’Africa) Cuamm è stata la prima organizzazione non governativa in campo sanitario riconosciuta in Italia. Si impegna, soprattutto in Africa, per il rispetto del diritto umano fondamentale alla salute e per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, anche ai gruppi di popolazione che vivono nelle aree più isolate e marginali. Oggi è presente in sette paesi dell’Africa a sud del Sahara (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania e Uganda), dove 80 operatori nel corso del 2011 sono stati impegnati in 37 progetti di cooperazione, con le autorità sanitarie locali, e un centinaio di realizzazioni di supporto.

Giancarlo Fabbri

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...